Monolithos il Castello di avvistamento della costa est

Costa Ovest di rodi

Il castello di Monolithos a Rodi

Il Castello di Monolithos fu costruito intorno al 1480 dai Cavalieri di San Giovanni come punto di osservazione dell’area sud occidentale dell’isola.
E’ stato per lungo tempo un importante luogo di avvistamento e di difesa, tanto da essere sempre rimasto inespugnato.
Oggi del Castello non rimangano che delle rovine, raggiungibili a piedi grazie ad una scalinata di tagliata nella roccia.
Cosa rende particolarmente affascinante la salita fino alle rovine è la vista spettacolare che si gode dall’altro. Oltre a spaziare su un ampia zona di Mediterraneo, dalle rovine è possibile avvistare le isole di Halki, Alimia e numerosi scogli ed isolotti.
All’interno della fortezza Castello si trovavano due cappelle dedicate a San Giorgio e a San Pantaleo. Solo quest’ultima (Agios Panteleimon) è attualmente in piedi, visitabile e attrezzata al culto.



Booking.com




Monolithos Rodi




Villaggio di Monolithos a Rodi

Ai piedi nel monte Akramitis, la seconda “vetta” (825m) dell’isola di Rodi in ordine di grandezza, si trova il paese di Monolithos.
Si tratta di un tipico villaggio Greco ocn i muri imbiancati di banco la cui peculiarità principale è data dal fatto di offrire un’ottima vista sul paesaggio circostante (campagna e mare).
Come tutti i villaggi di Rodi escluso Haraki, anche Monolithos non è direttamente sul mare, ma da qui è possibile raggiungere delle calette di sabbia un po’ più tranquille rispetto alla costa fortemente battuta dai venti della zona ovest dell’isola.




Photogallery

Monolithos

Non solo mare

Escursioni in montagna



Booking.com

...continua a scoprire Rodi...

  • Il colosso di Rodi nelle rappresentazioni che lo ricostruiscono

    Il Colosso di Rodi

    Dove si trova il Colosso di Rodi? Tra storia e leggenda dove si trova il guardiano del porto e della città di Rodi che per 67 anni ha custodito la città
  • rodi Città antica La porta d'Amboise

    Rodi Città Vecchia Medioevale

    Rodi città vecchia è una città medioevale in cui è possibile ammirare le vestigia delle antica città dei Cavalieri di Rodi detti anche Cavalieri di Malta
  • Moschea di Solimano il Magnifico

    La Moschea di Solimano il Magnifico

    Il Minareto della Moschea di Solimano il Magnifico svetta sui tetti di Rodi illuminato dal sole caldo del giorno e reso magico dai colori della Notte.

Leave a Reply