Se si hanno delle intolleranze

Celiachia

Hai delle intolleranze? Ecco come prepararsi ad una vacanza a Rodi

Per chi ha delle intolleranze alimentari è necessario fare una premessa. A ora, mentre scriviamo, esistono pochissimi negozi in tutta l’isola di Rodi attrezzati con cibo per chi ha intolleranze.
Sono nella capitale e vi si servono per lo più i villaggi turistici.
La maggior parte dei negozi, dal piccolo alimentari al supermercato, non hanno aree per chi soffre di intolleranze al lattosio o soffre di celiachia.



Booking.com




Ristoranti per intolleranti

In linea di massima i ristoranti tradizionali “taverne” offrono ottimi piatti.
La cucina greca di terra offre piatti saporiti e sostanziosi. Molti sono a base di latte di capra: formaggi, yogurt, salse.
Verdure, olive e olio sono realizzate in vari modi e la carne di capra, montone e maiale è presente in vari piatti tradizionali.
Il pesce è preparato in vari modi accompagnato ancora con salse o semplicemente con il limone.
Il pane può essere lievitato o meno in questo caso si chiama pita.
I ristoranti attrezzati per chi ha intolleranze sono pochi o nessuno, per cui se non si possono assumere alcuni alimenti è necessario controllare il menù. Va comunque tenuto presente che nelle cucine c’è una maggiore promiscuità di alimenti rispetto all’Italia dove le normative sono più stringenti.

Costolette di Agnello a Lindos




Come fare se si soffre di intolleranze

Se si soffre di intolleranze alimentari, soprattutto se gravi, le possibilità per un soggiorno a Rodi sono sostanzialmente due.
Soggiornare in un appartamento/studios dotato di cucina e portare il maggior numero possibile di materie prime da casa.
Scegliere una vacanza organizzata in villaggio turistico.
In questo secondo caso, segnalando prima della prenotazione le problematiche del caso l’agenzia di viaggi sarà in grado di trovare la struttura più adatta e attrezzata per vivere a pieno la vacanza.




La cultura del cibo

Tour Enogastronomici



Booking.com

... il nostro punto di vista...

  • la scalinata che porta a tzampika

    Tsampika e l’alternativa al miracolo

    Salire al Santuario di Tzampica è sempre una bellissima esperienza per le mille emozioni che offre la vista dal santuario e qualche volta anche una sorpresa…
  • Il cibo di Rodi per chi ha intolleranze alimentari dolcetti e yogurt

    Se si hanno delle intolleranze

    Dove mangiare se si hanno delle intolleranze. Quali sono le soluzioni migliori per chi vuole soffre di intolleranze e non vuole rinunciare a questa splendida isola
  • Cosa fare a Rodi con i Bambini

    Con i Bambini

    Cosa fare con i bambini? Quali sono le attività da svolgere, cosa vedere, dove andare con i bambini. Una vacanza per tutta la famiglia.

Leave a Reply