Come Muoversi a Rodi

Isola di Rodi

Come Muoversi a Rodi

Poiché Rodi non è un’isola molto grande, è decisamente facile e conveniente spostarsi con il motorino o macchina noleggiata sul posto. Per visitare tutta l’isola conviene prenotare il soggiorno in un’unica località, come Rodi, Haraki o Lindos e poi spostarsi con l’auto a noleggio od eventualmente il motorino verso gli altri luoghi di interesse, le spiagge, l’entroterra.

Naturalmente oltre all’ auto a Noleggio è possibile servirsi anche dei mezzi pubblici, come il bus o dei taxi. Se si alloggia in villaggio, invece, conviene approfittare delle escursioni organizzate.



Booking.com



Booking.com

Noleggio Auto

Non è assolutamente consigliabile portarsi la propria macchina fino a Rodi anche se in teoria è possibile grazie ai traghetti. Potete noleggiarne una all’aeroporto o dopo che vi siete sistemati.
In alcuni casi può valer la pena noleggiare l’auto solo per alcuni giorni, invece che per tutto il periodo.
Se si viaggia in alta stagione è consigliabile prenotare per tempo, mentre in bassa stagione non è troppo difficile trovare disponibilità anche all’ultimo minuto,

Le strade sono tutte asfaltate, tranne pochi tratti all’interno dell’isola, e assomigliano alle nostre extraurbane. Come consiglio è bene avere il serbatoio sempre mezzo pieno, perché non è difficile trovarsi in una stradina in mezzo al nulla.

NB: Per noleggiare un’auto è necessaria la patente in corso di validità.




Segnaletica stradale

La segnaletica è in caratteri latini, in inglese, e in caratteri greci, escludendo le località minori che son indicate solo in greco.
Orientarsi a Rodi è abbastanza semplice. Per andare a Nord seguire per Rodi, per Sud, le indicazioni son Lindos e dopo Prassonissi.

Se l’indicazione è assente: andare a dritto. Se si sta seguendo la strada per La valle delle Farfalle, il cartello è Petaloudes. Se ad un incrocio sono indicate tutte le altre località ma non la Valle delle Farfalle, allora la direzione è a dritto. Se c’è da voltare sarà presente un cartello.

Noleggio Auto




Motorino

L’uso di motorini, moto o anche quod, è piuttosto popolare soprattutto tra i giovani, considerando anche il costo limitato rispetto all’ auto.

Gli scooter sono frequentemente usati anche dai greci per andare nelle  strette stradine di Rodi città, precluse alle auto.
Prima di partire ricordarsi di farsi dare i caschi, non tutte le strade hanno il fondo perfetto, e controllare bene lo stato della carrozzeria ma soprattutto pneumatici e freni.

Come muoversi a Rodi




Bus

La stazione degli autobus di Rodi città è accanto alla Nea Agorà, il mercato nuovo, vicino al porto di Mandraki. Destinazioni e tariffe possono essere trovate ai chioschi dei biglietti. I biglietti possono anche essere comprati sul bus dal bigliettaio o talvolta dall’autista. Il prezzo dipende ovviamente dalla destinazione.
Non sempre ci sono gli orari presso le fermate dei bus, quindi è meglio controllare gli orari anche per il ritorno prima di partire.
Il consiglio è quello di limitare i mezzi pubblici per le immediate vicinanze della città. Le corse lungo l’isola hanno frequenze e orari non troppo attendibili….

Come Muoversi a Rodi

Taxi

A Rodi i taxi sono blue scuro con il tetto bianco. Potete trovare una lista con le tariffe massime applicabili dai tassisti nell’ufficio del turismo. La stazione principale dei taxi è vicina a quella dei bus.

Il taxi è preferibile per corse urbane o se si decide di raggiungere una località e fermarsi per tutta la vacanza. In alcuni casi, nelle corse urbane, l’autista potrà chiedervi di prendere anche altre persone oltre a voi per portavi a destinazione.

I Ciuchi

A Lindos esiste un solo mezzo di trasporto ecologico e accreditato: sono i ciuchi, chiamati taxi di Lindos, che accompagnano i turisti dalla città all’ acropoli.

Lindos Rodi Acropoli
Idee, escursioni e visite a Rodi

Cosa Fare a Rodi



Booking.com

  • Meteo Rodi Grecia dove c'è sempre il sole

    Meteo Rodi dove non piove mai!

    Rodi è l’Isola del Sole. Il meteo rodi indica che le giornate di sole in un anno sono circa 300 e quelle di pioggia sono concentrate nei mesi invernali
  • cucina di rodi

    Cosa Mangiare a Rodi

    Cosa mangiare a Rodi Cucina di Rodi, quali sono i migliori cibi della cucina greca da assaggiare a Rodi. Cosa e dove mangiare a Rodi i piatti tradizionali
  • Ristorante Plimmiri esterno con i polpi

    I migliori Ristoranti di Rodi

    Ristoranti a Rodi Dove mangiare a Rodi ottimi piatti greci o di pesce. La cucina tradizionale e le taverne di Rodi I nostri consigli sui ristornati e le taverne

Leave a Reply

Il Tuo Hotel a Rodi



Booking.com



Rodi l’isola delle meraviglie

Water Park Rodi
Water Park a Rodi il più grande parco acquatico
Monastero di Tzampika a Rodi
Tsampika. La scintilla del miracolo
santuario di Tsambica
Tsambica bassa: un bellissimo santuario mariano
Terme di Kalithea
Terme di Kalithea
spiaggia di Prassonissi Rodi
Spiaggia di Prassonissi Rodi
rodi Città antica La porta d'Amboise
Rodi Città Vecchia Medioevale
Monolithos Rodi
Monolithos il Castello di avvistamento della costa est
Lindos Rodi
Lindos Rodi
Sette Fonti Rodi
Le Sette Fonti di Rodi
Rodi Spiagge più belle Aghati
Le più belle spiagge di Rodi
La piazza principale di Lachania a Rodi
Lachania il villaggio degli artisti
La Valle delle Farfalle a Rodi, Grecia
La Valle delle Farfalle a Rodi
Moschea di Solimano il Magnifico
La Moschea di Solimano il Magnifico
Kamiros Rodi Grecia
L’antica città di Kamiros, uno dei resti archeologici più belli di Rodi
palazzo del Gran Maestro dei cavalieri di Rodi
Il Palazzo del Gran Maestro dei cavalieri Rodi
Il colosso di Rodi nelle rappresentazioni che lo ricostruiscono
Il Colosso di Rodi
Via dei Cavalieri dei Rodi
I Cavalieri di Rodi
le decorazioni ottomane della città di Rodi
I bagni turchi Rodi: l’Hammam
Haraki isola di Rodi Grecia
Haraki, a due passi dal mare
Croce di Filerimos, Rodi Grecia
Filerimos & Ialyssos
Spiaggia di Faliraki Rodi
Faliraki la Movida di Rodi
Symi escursioni in barca da Rodi
Escursioni da Rodi in Barca
Baia di Anthony Quinn
Baia di Anthony Quinn



Info utili su Rodi