Una giornata di Shopping a Rodi

Pin It

Prenota un hotel a Rodi

Una giornata di Shopping a Rodi

Acquisti tra artigianato e souvenir

Dopo intere giornate passate in riva al mare a prendere il sole, arrampicati su uno scoglio o immersi nelle acque cristalline di Rodi, è ora di concedersi un po’ di sano shopping.
Sono due le località che offrono maggiori soddisfazioni in questo senso: Lindos e Rodi città antica.

Sullo shopping a Lindos abbiamo parlato nella nostra Giornata di shopping a Lindos
Soffermiamoci per il momento sull’antica cittadella medioevale di Rodi.
Prima regola: scarpe comode. Vanno benissimo sandali aperti e scarpe leggere: non si deve assolutamente camminare chissà dove, ma la pavimentazione di Rodi è in acciottolato e quasi tutte le vie sono in pendenza (a salire o a scendere).
Secondo consiglio. Partire leggeri: cellulare, carta di credito e spiccioli e occhiali da sole: a tutto il resto ci penseranno i negozietti di Rodi.Shopping a Rodi

Se si entra dalla porta principale, la porta della libertà (Eleftherias in greco) ci si trova immediatamente catapultati in una delle strade principali in cui si affacciano negozietti e botteghe.
Se si entra da una delle porte che danno sull’interno dell’isola, invece, saranno i banchini a proporci oggetti di bigiotteria, piccoli soprammobili, e la possibilità di farsi fare un ritratto o una caricatura.

Il centro della cittadella è un vero e proprio dedalo di vicoli e strade. Sulle vie principali si affacciano negozi di souvenir, come botteghe di oggetti in legno, borse e valigie, oggettistica, bigiotteria e abbigliamento. Non mancano orafi e argentieri, ma per scovare i migliori è, forse, preferibile allontanarsi dal centro caotico e addentrarsi nei vicoli che portano verso le mura esterne.
Sempre in questi vicoli è ancora possibile acquistare un dolcetto o anche un intero pasto direttamente dalla casa privata di qualche abitante di Rodi. Sono sempre meno le famiglie che offrono questo servizio e conviene approfittarne.

Uno dei ristoranti migliori in cui fermarsi è Yannis in Oidos Platanos. La vecchia padrona accoglie gli avventori in abito tradizionale e il locale è famoso per servire la mussakà più buona dell’isola.
Vale benissimo come piatto unico, da accompagnare alla Mytos (la birra greca) e magari da far seguire da una fetta di baklava (dolce tipico al miele) e a chi piace da un bicchierino di Uzo.

Naturalmente i negozi rimangono aperti dalle 10 di mattino alle 10 di sera e dopo cena, ricchi di energia, è possibile ricominciare da capo con lo shopping. 

Cosa acquistare a Rodi

Da buona città cosmopolita a Rodi è possibile trovare un po’ di tutto, anche nel centro storico. Oggettistica per lo smartphone si trova quasi ovunque, come i classici esempi di souvenir: dai posacenere alle statuette in marmo e metallo ai calendari.
Immancabili le t-shirt, anche con scritte in greco, riproduzioni di vasi antichi o interi brani di poemi storici. 

In fine valigeria, cappelli e i classici foulard.
Per chi cerca qualcosa di più tipico sono tanti i negozietti che vendono abiti in stile antico, sandali e oggetti di artigianato locale: ceramiche smaltate, oggetti in legno e, scegliendo negozi di livello maggiore, icone dipinte o in argento.

Dove alloggiare a Rodi
Se si decide di soggiornare all’interno del centro storico è possibile trovare hotel a diverse categorie anche in edifici antichi.
Per avere una panoramica delle strutture di Rodi Medioevale, rimando alla lista: Dormire dentro le Mura di Rodi
Se si decide di rimanere fuori le mura si possono trovare hotel di diversa categoria, più o meno vicino al mare senza però allontanarsi troppo dalla zona del Centro. A seguito un elenco delle strutture fuori dalle mura: Hotel a Rodi città 
Trova il tuo volo per Rodi su: Voli Rodi

Hotel Consigliati

Blue Sky Beach Hotel

Blue Sky Beach HotelSituato di fronte alla spiaggia di Psaropoula, il resort a 4 stelle Blue Sky Beach Hotel dispone di una piscina con area idromassaggio, di un cocktail [...]

Avalon Boutique Suites Hotel

Avalon Boutique Suites HotelL'Avalon Boutique Hotel sorge nel cuore della Città Vecchia di Rodi, lungo la Via dei Cavalieri e accanto al Palazzo del Gran Maestro. Ospitato in u [...]

Saint Michel

Saint MichelSituato nel centro storico di Rodi, in un edificio risalente a 800 anni fa, l'incantevole hotel Saint Michel offre la colazione su richiesta e camere [...]

Hotel Galaxias

Hotel GalaxiasSituato nel centro di Rodi, a 850 metri dalla citt [...]

Athineon Hotel

Athineon HotelSituato sull'Isola di Rodi, a 5 minuti di cammino dal centro storico e dal porto, l'Hotel Athineon offre una piscina all'aperto, una sauna, una palest [...]

Diana Boutique Hotel

Diana Boutique HotelSituato a soli 100 metri dalla spiaggia di Psaropoula, il Diana Boutique Hotel sorge in una zona centrale di Rodi, con facilit [...]

Rodos Niohori Elite Suites Boutique Hotel

Rodos Niohori Elite Suites Boutique HotelOspitato all'interno di una casa tradizionale a 5 minuti a piedi dal Casin [...]