Le Spiagge di Rodi

Pin It

Prenota un hotel a Rodi

Con la sua acqua cristallina e meravigliose spiagge l’isola di Rodi si addice a tutti i viaggiatori amanti del mare. La varietà delle sue spiagge permette di soddisfare tutti i gusti e ogni località é facilmente raggiungibile con la macchina, il motorino e talvolta anche con i mezzi pubblici.

Mappa delle spiagge di Rodi

rhodes_beaches

Rodi è un isola che offre località adatte a tutti i tipi di viaggiatori. Una parte della costa è sabbiosa, sia si sabbia fine, sia con sabbia più grossa o ciottoli.

La prima distinzione che è importante fare è prettamente geografica. La parte occidentale dell’isola è particolarmente battuta dal vento, per cui anche quando ci si trova in località con spiagge ampie e belle, fare il bagno non sempre è agibile o facile.

L’area di Monolithos, per esempio è estremamente affascinante con formazioni rocciose particolari, ma il vento è molto forte e il mare spesso mosso.

La zona ovest, nei pressi di Rodi, è ugualmente molto ventosa e il mare spesso agitato.

Spiagge Rodi PrasonissiAll’estremo sud del’isola è presente la spiaggia sconfinata di Prasonisi. Siamo nella punta estrema del sud dell’isola dove il vento spazza impetuoso la costa sabbiosa.

Nella zona più vicina a Rodi città sono dislocate alcune delle spiagge più note dell’ Isola: Faliraki, Kolymbia e Vlycha. Si tratta di spiagge sabbiose che accolgono anche buona parte dei villaggi vacanze (Kolymbia) e del turismo giovanile e della movida isolana (Faliraki)

Spiagge Rodi Anthony QuinnUn’altra spiaggia attrezzata con ombrelloni e beach bars é quella di Elli ed ha il vantaggio di essere la più vicina a Rodi città.

La Baia di Ladiko, famosa col nome di Baia di Anthony Quinn. È una spiaggia veramente piccola, ma la presenza di qualche ombrellone a noleggio non ne altera la bellezza. Qui il mare é veramente blu e sarà proprio difficile lasciarla la sera. Non allo stesso livello, ma comunque molto belle, sono le spiagge di Afandou, Tsambika, Stegna e Lardos.

Nei pressi delle Terme di Kalithea è presente una piccola baia con ombrelloni e un bar su una terrazza sul mare

La spiaggia più grande di Rodi è quella di Tsambika, situata ad est dell’isola a circa 27 km da Rodi città. Si tratta di una lunga lingua di sabbia, sormontata da sperono rocciosi, uno dei quali ospita il monastero di Tsambika. Spiagge di Rodi Spiaggia d'oro

Sulla spiaggia sono presenti ombrelloni e sdraio, bar e punti ri ristoro con servizi e un area dedicata agli sport e ai giochi d’acqua. Alle due estremità della costa la spiaggia libera.

La spiaggia è di sabbia molto fine ed è una delle più estese dell’isola.

La seconda spiaggia per ampiezza, e secondo alcuni la prima per bellezza è la spiaggia di Agathi, ancora più a sud, verso Lindos.
Si tratta di una lingua di sabbia molto fine e di colore dorato (da qui l’appellativo si Golden Beach)

Spiagge di Rodi HarakiAnche qui sono presenti ombrelloni e sdraio con alle spalle bar in cui è possibile anche pranzare. La spiaggia è delimitata da scogli che verso nord sono punteggiati da grotte, utilizzate in passato dagli Hippy. Non è inusuale trovare tende a campeggio libero nella prossimità delle grotte.

Scendendo ancora verso sud, esattamente dietro uno sperone di roccia che ospita le rovine del castello di Pherakolos, si trova l’unico paese dell’isola direttamente sul mare: Haraki.

Il golfo di Haraki, con alle spalle case e ristoranti, offre una spiaggia sassosa all’inizio del paese e che si trasforma in una spiaggia di sabbia granulosa sotto il castello.

Spiagge di Rodi LindosSeguendo verso sud, è presente un’enorme lingua costiera che però non è quasi per nulla vissuta come spiaggia, nonostante l’ampiezza.

Ai piedi di Lindos sono presenti due piccole baie: la Baia di Lindos e la Baia di San Paolo.

La baia di San Paolo e’ indubbiamente una delle località più belle e piacevoli dell’isola: la sua particolare forma la rendono simile a una piscina e la chiesetta di San Paolo ne aumenta il fascino.

 

Hotel Consigliati

Camelot Hotel

Camelot HotelSituato nella citt [...]

Kipriotis Hotel

Kipriotis HotelSituato a meno di 1 km da Rodi e a solo 50 metri dalla spiaggia Bandiera Blu di Psaropoula, il Kipriotis Hotel ospita una piscina all'aperto, una vasc [...]

Annapolis Inn

Annapolis InnSituato nel centro della citt [...]

Mystic Hotel

Mystic HotelOspitato all'interno di uno storico edificio in pietra dei cavalieri, risalente al XV secolo e situato nel centro della citt [...]

Diana Boutique Hotel

Diana Boutique HotelSituato a soli 100 metri dalla spiaggia di Psaropoula, il Diana Boutique Hotel sorge in una zona centrale di Rodi, con facilit [...]

Stavros Pension

Stavros PensionSituata in una posizione centrale, a 800 metri dal porto e a 500 metri dalla citt [...]

Esperia Hotel

Esperia HotelSituato nel centro della [...]