Petaloùdes

Pin It

Prenota un hotel a Rodi

Petaloùdes, La Valle delle Farfalle

Da metà Giugno a metà Settembre le falene che vivono in questa profonda valle nell’entroterra di Rodi, coprono ogni pianta e ogni albero, formando un tappeto ondulato di colore marrone e panna.
Sono attratte dalla resina dorata degli alberi. E’ un posto fresco e piacevole che attrae camminatori e turisti.

Vi consiglio di andarci nelle prime ore della mattina, prima dell’arrivo dei bus pieni di turisti.
E’ possibile partire dall’entrata principale e salire fino al monastero Panagias Kalopetras (lett. Vergine della Buona pietra), una chiesa del 1782 che merita una sosta, oppure arrivare al Monastero e da lì scendere fino all’entrata principale

Dalla cima della collina dove sorge il Monastero di Kalopetras, si gode di una bellissima vista sulla vallate, sulla costa di Rodi e su alcune isole del dodecaneso, mentre in lontananza appare la costa turca.
In cima alla collina c’è l’ingresso per la Valle delle Farfalle. Da qui seguendo il corso del ruscello è possibile scendere attraverso la valle verdeggiante, piena di piccole cascate, laghetti e ponti di legno e ammirare naturalmente migliaia di farfalle, fino all’ingresso principale.

Petaloùdes, La Valle delle Farfalle

Sia che si decida di percorrere la valle in salita, sia che si decida di farla in discesa è importante pensare a dove lasciare l’auto e a come fare per recuperarla.
Un’ottima soluzione è quella di sfruttare il “trenino” su gomma che collega le due entrate in salita e in discesa.
Il nostro consiglio è quello di lasciare l’auto a valle, salire con il trenino e riscendere a valle dove recupereremo l’auto.

Ristorante e Museo

Arrivati in fondo alla Valle delle farfalle se, invece di uscire, si prosegue verso il basso, si raggiungono il museo e il ristorante.
Il museo è un ambiente piccolo, un paio di stanze, in cui sono raccolti alcuni insetti e riproduzioni della flora e della fauna locale.
Nei pressi del museo è possibile acquistare dei souvenir e mangiare al ristorante.
Il vecchio proprietario parla italiano: l’ha imparato alla scuola elementare durante il periodo del dominio italiano di Rodi.

Hotel Consigliati

Voula Apartments

Voula ApartmentsSituato a 500 metri dalla Spiaggia di Kremasti, a Rodi, e a 3 minuti a piedi da bar e ristoranti, il Voula Apartments offre monolocali con aria condiz [...]

Belvedere Beach Hotel

Belvedere Beach HotelSituato a 15 minuti a piedi dalla citt [...]

Spirit Of The Knights Boutique Hotel

Spirit Of The Knights Boutique HotelDotato di un'architettura ispirata ai crociati e agli ottomani, l'ecologico Spirit of the Knights Boutique Hotel sorge nella citt [...]

Carina Hotel

Carina HotelSituato in posizione centrale nella citt [...]

Anseli Hotel

Anseli HotelSituato a soli 200 metri dalla spiaggia e 300 metri dal centro del paese di Kremasti, l'Anseli Hotel [...]

Hotel Galaxias

Hotel GalaxiasSituato nel centro di Rodi, a 850 metri dalla citt [...]

Alexia Premier City Hotel

Alexia Premier City HotelSituato ad appena 30 metri dalla spiaggia e a 500 metri dal centro di Rodi, l'Alexia Premier City Hotel offre una piscina, un ristorante [...]