Petaloùdes, la valle delle Farfalle

Pin It

Prenota un hotel a Rodi

Petaloùdes, la valle delle Farfalle

Un viaggio tra le farfalle nel cuore di Rodi

Partire da una spiaggia assolata, sotto il sole di Rodi e trovarsi in un bosco degno di un libro fantasy e circondati delle farfalle.
A Rodi è possibile anche questo.
La valle in questione ha il nome suggestivo di Valle delle Farfalle (Petaloùdes) e mantiene almeno in parte le promesse che offre.
Almeno in parte, perché la tempistica in questa visita è fondamentale: a settembre il parco è aperto ed è possibile fare una bellissima passeggiata, ma le farfalle iniziano a scarseggiare e non è possibile camminare in mezzo al loro volo come invece accade nei mesi da giugno ad agosto.

In cosa consiste la visita alla Valle delle Farfalle
La valle delle farfalle è un’ area di bosco nella parte centrale dell’isola in zona Nord, a soli 30 minuti circa da Rodi. Qui vive ferma una particolare specie di farfalle che copre tronchi e pietre, e si alza in volo in sciami compatti riempiendo l’aria.

Petaloùdes, la valle delle Farfalle
La passeggiata segue un percorso predefinito che si inoltra nel bosco fresco e talvolta costeggia un piccolo torrente. Ponticelli di legno, sentieri sinuosi e piccole panchine si incontrano lungo la camminata che permette, tra l’altro, di passare qualche momento al fresco degli alberi

Come suggerisce il nome la passeggiata è in pendenza, il vantaggio enorme è che è possibile sceglierne la direzione: in salita o in discesa, per i più temerari in entrambi i sensi.
Le entrate al parco sono due: una in cima al colle, uno in fondo. La strada asfaltata le collega entrambe ed è possibile lasciare l’auto in uno dei due parcheggi presenti a monte e a valle.

Un trenino provvidenziale
Sebbene la camminata per la valle delle farfalle sia una bellissima passeggiata adatta a tutti, percorrere la strada in entrambi i sensi non sempre è indicato.
Il mio consiglio è di lasciare l’auto nel parcheggio più in basso e utilizzare il trenino di Petaloùdes per raggiungere l’entrata a monte. Una volta terminata la discesa, recuperare l’auto sarà un attimo.

Petaloùdes, la valle delle Farfalle

Attrezzatura
La passeggiata nel parco delle farfalle è adatta a tutti e con qualsiasi tipo di scarpa (o ciabatta), ma per comodità è preferibile indossare scarpe comode e chiuse. Siamo pur sempre in un bosco e camminando con i sandali si rischia di scivolare o di trovarsi rametti e sassolini tra i piedi.
E’ consigliabile avere una bottiglietta d’acqua anche se la camminata è fattibile in 30/40 minuti


Come arrivare lat/long: 36.340019,28.059881
Da Rodi: 22.7 km 31 min c.a
Da Rodi prendere la strada costiera occidentale verso Kremasti e poi Paradeisi. Proseguire lungo la strada principale verso Theologos, ma prima di raggungerlo girare a destra seguendo le indicazioni per Δαματριά/Damatria/Πεταλούδες/Petaloudes/Ψινθος/Psinthos. Fino a trovare le indicazioni delle varie entrate alle Valle.
Da Lindos: 59.7 km1 h 6 min circa
Prendere la strada principale (sulla costa orientale) in direzione Rodi fino ad Ammoudes girare a sinistra seguendo le indicazioni per Δαματριά/Damatria/Πεταλούδες/Petaloudes/Ψινθος/Psinthos. Fino a trovare le indicazioni delle varie entrate alle Valle.


Hotel Consigliati

Casa De La Sera

Casa De La SeraSituata nel centro della citt [...]

Aquamare Hotel

Aquamare HotelSituato a Rodi, proprio di fronte al casin [...]

Rodos Niohori Elite Suites Boutique Hotel

Rodos Niohori Elite Suites Boutique HotelOspitato all'interno di una casa tradizionale a 5 minuti a piedi dal Casin [...]

Camelot Hotel

Camelot HotelSituato nella citt [...]

In Camera Art Boutique Hotel

In Camera Art Boutique HotelCaratterizzato da splendidi elementi decorativi, architettonici e di design, l'In Camera Art Boutique Hotel offre sistemazioni climatizzate con connes [...]

Moschos Hotel

Moschos HotelCircondato da negozi e ristoranti e posto a 200 metri dalla spiaggia Eli, questo hotel del centro di Rodi offre gratuitamente un parcheggio e la conne [...]

Zacosta Villa Hotel

Zacosta Villa HotelSituato vicino alla Citt [...]