Lindos

Pin It

Prenota un hotel a Rodi

Lindos è una pennellata di bianco sulle pendici aspre e brulle della montagna costiera. La città, del VI secolo a.C., era una delle più potenti della Grecia arcaica. La sua Acropoli domina dall’alto il paese e regala un panorama unico e indimenticabile.

Ma Lindos è anche famosa per le sue notti di eccesso. Tra gli anni ’60 e ’70, prima di essere scoperta dal turismo di massa, divenne meta prediletta di artisti e scrittori, bohémien, hippy e musicisti rock come David Gilmour dei Pink Floyd o registi come Bernardo Bertolucci. Ci venivano per il clima, la retsina e i prezzi bassi. Erano attirati anche dalla vita contadina e salutare degli abitanti e cominciarono a comprare le cosiddette “case dei capitani”, meraviglie dell’architettura locale. Protetta da alte pareti, ogni casa ha un cortile di entrata con un mosaico di ciottoli bianchi e neri sul pavimento.

La baia di San Paolo, la più bella spiaggia di Lindos, si trova in un porticciolo naturale appena sotto l’Acropoli. Secondo la leggenda, San Paolo approdò qui nel 58 d.C., durante la missione per evangelizzare l’isola.
baia di san Paolo Lindos Rodi

In cima alla rocca che sorge sulla città tradizionale di Lindos, si trova l’acropoli medioevale che ha “inglobato” al suo interno i resti archeologici dei monumenti antichi.
Nel punto più alto dell’acropoli si erge il tempio di Atena che, assieme ai resti delle costruzioni bizzantine e a quelli degli edifici del periodo dei cavalieri, crea un mix particolarmente attraente.

L’acropoli di Lindos si eleva imponente, circondata da potentissime mura ed edificata su di una rocca scoscesa a 116 metri di altitudine, come un vero e proprio balcone con veduta sul mare.
Sulla sua cima, si conservano i resti del tempio di Atena Lindia, del IV secolo a.C., i propilei, la grande Stoà ellenistica e la chiesetta bizzantina di San Giovanni.

Acropoli Lindos RodiDurante il periodo della dominazione dei Cavalieri, il castello fu fortificato e la sua potenza marittima continuò per tutto il XIX secolo.

La città-stato di Lindos conobbe un grande sviluppo navale e culturale.
Patria del saggio tiranno Cleobulo, fu ammirata per la sua ricchezza, la bellezza e la sua posizione strategica.
Lindos è la patria di grandi artisti, come lo scultore e creatore del Colosso di Rodi Chares, Lisippo. Pitocrito, figlio si Timocari, insieme ad Atenodoro ed Agesandro, realizzo la Nike di Samotracia ed il gruppo scultoreo del Lacoonte.
Sempre a Lindos sono nati lo storiografo Evagora di Lindos, Timachida, che scrisse la Cronaca di Lindos e la poetessa Cleolulina.

Arrivando a Lindos si ammira da lontano il panorama del paesino, ma la vista è altrettanto incantevole dal mare, se si decide di visitare Lindos da un’ imbarcazione che organizza escursioni giornaliere in partenza dal porto di Mandraki.Lindos

L’abitato tradizionale con le bianchissime casine, i palazzi dei capitani, le chiese bizzantine e le stradine lastricate, si estende ai piedi della rocca dell’acropoli.
Seguendo il sentiero dall’interno del paesino, oppure in groppa ad un asinello della piazza, si inizia la risalita verso l’antica acropoli.
Il bellissimo mare azzurro può essere ammirato da vicino, dalla spiaggia di Lindos dotata di impianti per gli sport acquatici o anche dalla Baia dell’Aposto Paolo (Baia di San Paolo).
Infine i numerosi negozi, ristoranti e locali per lo svago, soddisfano le esigenze anche dei visitatori più difficili.


Hotel Consigliati

Filoxenia Cozy

Filoxenia CozySituata a soli pochi passi dalla pittoresca Baia di St. Paul, questa tradizionale e accogliente struttura rinnovata con cura offre un servizio persona [...]

Xenones Lindos

Xenones LindosSituato nel centro della città storica di Lindos, a 10 minuti a piedi dalla spiaggia, lo Xenones Lindos offre viste panoramiche sull'Acropoli e sul M [...]

The Aquagrand of Lindos - Adults only

The Aquagrand of Lindos - Adults onlySituato a 1,5 km dalla città di Lindos, l'Aquagrand of Lindos - Adults only sorge sul lungomare e vanta sistemazioni affacciate sull'Egeo, un centro [...]

Melenos Lindos Exclusive Suites

Melenos Lindos Exclusive SuitesSituato in posizione privilegiata nella parte nord dell'antica Acropoli, sotto il Tempio di Athena, il Melenos Lindos Exclusive Suites regala una mera [...]

Lindos Panorama

Lindos PanoramaSituato in una posizione centrale, il Lindos Panorama offre viste panoramiche sul villaggio di Lindos, sulla cittadella e sul mare. Il complesso è c [...]

Lindos Blu Couples Only

Lindos Blu Couples OnlyAdagiato su una collina tranquilla con una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo, il lussuoso Lindos Blu, un hotel boutique per soli adulti, offre l'a [...]

Golden View Studios

Golden View StudiosSituati lungo la costa orientale di Rodi, nella località di Vlicha, questi appartamenti monolocali standard ed executive sorgono nelle vicinanze del [...]