Il Colosso di Rodi

Prenota un hotel a Rodi

Il Colosso di Rodi

Il famoso Colosso di Rodi (305 a.C. era una statua  in bronzo e oro fusi che rappresentava Helios, il Dio del sole. Pare fosse alta 40 metri, e situata nel porto di Mandraki dove reggeva una fiamma su una mano. Richiese 12 anni di lavoro e crollò a causa di un terremoto nel 227 a.C. Per la sua imponenza, che avrebbe dovuto difendere la città era considerato una delle Sette Meraviglie dell’antichità e riportata tra gli altri in una poesia di Antipatro di Sidone.
Oggi del Colosso non rimane traccia. Fu distrutto nel 227 a.c. da un terremoto e rimase sommersa nei pressi del porto fino al 672 quando gli arabi, invasa Rodi, la tagliarono a pezzi per portarla via e probabilmente fonderla.
Nonostante dell’originale rimangano solo documentazioni scritte dei racconti dei viaggiatori e storici antichi, il colosso di Rodi è quasi un’istituzione nell’isola e appare come simbolo, souvenir, decorazione in vari negozi della città.
Secondo la tradizione la statua si ergeva come faro del porto e rappresentava il dio Helios (Sole) con un braccio appoggiato al fianco e il destro poggiato sulla testa. La mano conteneva un braciere o una fiaccola in cui ardeva un fuoco che fungeva da faro per le navi.
Il colosso avrebbe poggiato sui due lati del porto, a gambe divaricate, in modo tale che le navi vi passassero sotto.
Gli studiosi moderni ritengono meno probabile quest’ultima possibilità che avrebbe reso la statua (dalle dimensioni enormi) piuttosto instabile e immaginano una struttura piuttosto simile alla Statua della Libertà, posizionata nei pressi del porto. Secondo altre versioni, invece, il colosso sarebbe stato collocato addirittura all’ interno della città, nella zona alta e non al porto
Per avere un’idea dell’enormità del Colosso è sufficiente recarsi al porto di Mandraki, ancora oggi usato per l’approdo di alcune imbarcazioni.
Nei punti in cui avrebbero poggiato i piedi della statua sono state erette due colonne con su posti un cervo e una cerva con lo sguardo rivolto verso il mare.

Hotel Consigliati

Rainbow Hotel

Rainbow HotelSituato a meno di 900 metri dalla Citt [...]

Avalon Boutique Suites Hotel

Avalon Boutique Suites HotelL'Avalon Boutique Hotel sorge nel cuore della Città Vecchia di Rodi, lungo la Via dei Cavalieri e accanto al Palazzo del Gran Maestro. Ospitato in u [...]

Steve Apartments

Steve ApartmentsSituati nel centro della Citt [...]

Voula Apartments

Voula ApartmentsSituato a 500 metri dalla Spiaggia di Kremasti, a Rodi, e a 3 minuti a piedi da bar e ristoranti, il Voula Apartments offre monolocali con aria condiz [...]

Majestic Hotel

Majestic HotelSituato nel centro della citt [...]

Hotel Hermes

Hotel HermesQuest'hotel centrale a 2 stelle [...]

Als City Hotel

Als City HotelL'ALS City Hotel si affaccia sulla famosa Piazza Ekato Hourmadion di Rodi, a pochi metri dal lungomare. Propone camere luminose, provviste di balcone [...]