Fare Sport a Rodi

Pin It

Prenota un hotel a Rodi

Fare Sport a Rodi

Se il mare non basta

Per gli amanti degli sport, Rodi offre delle possibilità davvero uniche e, talvolta, inaspettate.
Sicuramente quelli che la fanno da padrona sono gli sport legati al mare e la spiaggia come il beach volley (a Rodi viene giocato il campionato mondiale di beach volley), ma soprattutto favoriti dal vento che soffia da ovest ottimo per la vela, il windsurfing e il kitesurfing.
Non sono però trascurati sport come il basket, molto amato dai greci, l’atletica leggera, il tennis e il calcio e persino il golf, per i quali esistono buone infrastrutture.

Windsurfing e il kitesurfing.
All’estremità più meridionale dell’isola di Rodi, si trova la spiaggia di Prasonisi, che talvolta è coperta dal mare, creando immagini di rara bellezza.
A Prasonisi si possono trovare stanze in affitto e taverne sulla spiaggia, ma ciò che rende famosa questa località per gli appassionati è la ventosità del luogo che la rende un luogo ideale per gli amanti del windsurf e, ultimamente, soprattutto del kitesurf.
Questa spiaggia è una delle più famose al mondo per gli amanti di questa disciplina grazie alla presenza costante del vento che soffia sempre su una delle due spiagge gemelle.

Anche la spiaggia di Ialysos accoglie amanti di kitesurf e windsurf che giungono qui da tutto il mondo, a cui si aggiungono gli appassionati di vela. La zona risponde ai requisiti di sicurezza e i venti sono favorevoli a queste discipline richiamando sportivi da ogni angolo del globo.

prasonissi
Vela
A Rodi esiste l’Associazione Sportiva di Navigazione a vela per il Mare Aperto, che, oltre a curare l’addestramento e il training dei suoi membri, contribuendo allo sviluppo di questa attività sull’isola, organizza competizioni greche ed internazionali in mare aperto. Tra le più famose la Aegena Regata e il Channel Regata.
A Rodi sono presenti molte imbarcazioni a vela di nuova generazione disponibili per il noleggio.

Gommoni
Il Club Gommoni di Rodi da oltre 25 anni esprime il suo amore per il mare organizzando annualmente competizioni a livello nazionale e internazionale.

Golf
Pensare ad un campo da golf in un’isola come Creta sembra un paradosso, eppure esiste la possibilità di giocare a questo sport in un campo nei pressi della spiaggia di Afandou.  Anche se il green è un po’ bruciato dal sole, il campo da golf di Rodi è comunque un ambiente piacevole e rilassante per gli amanti di questo sport.

Ciclismo
Una grande tradizione storica e sportiva che continua fino ad oggi è quella del ciclismo, in passato legato a gare su pista, oggi per lo più a gare di resistenza. Il rilievo naturale ed il clima mite offrono le condizioni ideali per l’allenamento e per l’organizzazione di gare, attraverso percorsi costieri e montani. Assieme al ciclismo Rodi vanta una lunga tradizione legata al Triatlon.

Altri sport
La Pallacanesto è lo sport più amato dagli abitanti dell’isola di Rodi. Esistono 5 stadi per questo sport, con squadre protagoniste dei campionati nazionali e tornei.  Negli ultimi anni Rodi ha visto la nascita di due associazioni di tennis e tiro al segno con impianti moderne e attrezzature per l’allenamento. Anche il centro di ippica presente sull’isola è pienamente attrezzato per l’allenamento di atleti e appassionati.
Il complesso sportivo di Kallipateria, situato nella zona Karakonero, ospita il centro sportivo più moderno di tutta l’isola con infrastrutture a servizio di tutte le specialità dell’Atletica Leggera