Due passi a Rodi Città Vecchia

Pin It

Prenota un hotel a Rodi

Due passi a Rodi Città Antica

Tra Storia e Shopping

Ovunque si sia deciso di soggiornare nell’Isola di Rodi una passeggiata all’interno delle mura rimane un’esperienza che non è possibile non fare.Due passi a Rodi Città Vecchia
È possibile entrare in città da diverse “porte” sia dal lato del mare che da lato della terra ferma, ma a prescindere dal luogo da cui si decida di entrare, non appena varcata la porta delle mura ci si trova letteralmente in un alto mondo: un fantastico universo sospeso  nel tempo in cui nello stesso momento ci si può dedicare allo shopping più sfrenato ed ammirare le vestigia di un’epoca passata.
Vale la pena di perdersi, addentrarsi nel labirinto di vicoli per trovarsi tra mura di mattoni e balconcini orientali, a un passo dalla Moschea di Solimano o nei pressi del centro turistico di Sokratous o di Orfeo, la strada dei ristoranti in cui i menu sono esposti in sei lingue. 
Lungo le viuzze della cittadina medioevale e del quartiere turco si incontrano, gomito a gomito, moschee e deliziosi mercati che espongono i caratteristici prodotti dell’artigianato locale, ma anche souvenir, borse, magliette, monili…
Attraverso una vecchia porta, si scorge un giardino pieno di limoni; più avanti, c’è la bottega stretta e buia di un fabbro; poco dopo, un isolato abbandonato alle erbacce, con piante di fichi e campanule rampicanti. Ma ci sono anche moschee, chiese bizantine e palazzi magnifici.

Due passi a Rodi Città VecchiaLa città può essere visitata in mille modi e durante tutto il giorno. Con il sole è consigliabile fermarsi a visitare i monumenti, incluso il Palazzo del Gran Maestro, il cui restauro fu eseguito durante la dominazione italiana sull’isola.
Le vie strette e l’altezza della città rendono piacevole la visita, sempre accompagnata dalla brezza del Meltemi che batte instancabile l’Isola di Rodi. Senza la presenza del vento la temperatura sarebbe davvero molto elevata!
Alla sera le vie si illuminano e i negozietti, aperti fin dal mattino rilucono alla luce dei lampioni. L’offerta gastronomica e culinaria è molto buona e varia: dalla cucina tipica alla pizza è possibile trovare sempre ciò che maggiormente soddisfa i vari desideri dei turisti.
Locali con la musica o i tavolini all’aperto, ma anche pub permettono di godere a pieno della serata divertendosi in compagnia.

ShoppingDue passi a Rodi Città Vecchia
A Rodi è possibile acquistare un po’ di tutto: dai saponi ai monili, dalle borse alle scarpe, dalle magliette alle tazze. È possibile imbattersi in oggetti prettamente turistici e “fatti in serie” come in oggetti di artigianato unici. Arredo per la tavola in legno d’ulivo, ceramiche smaltate, tappeti e biancheria per la casa, oggetti di arredo dipinti a mano, acquarelli, quadri, piccole sculture…
Spezie e saponi al’ulivo sono solo alcuni dei prodotti naturali, che si possono trovare nei numerosi negozietti e bancarelle che affollano Rodi città vecchia, la zona intorno alle mura e il porto.

Dove e cosa mangiare
Due passi a Rodi Città VecchiaA Rodi sono tantissimi i locali e i ristoranti che offrono cibo tradizionale e internazionale.
Sopratutto nelle vie del quartiere Arabo sono tante le “Taverne” che ammiccano per le strade, con camerieri che invitano ad entrare, più o meno a qualsiasi ora del giorno. Il locale che preferiamo, è che è conosciuto per offrire la migliore moussaka di Rodi, è Yannis in Odos Platonos.
Si tratta di un locale piccolo a conduzione familiare che permette di assaggiare la moussaka tradizionale. Il locale offre altri piatti tipici e menù per i bambini. È gestito da marito e moglie assieme ai genitori di uno dei due; la matriarca spesso è seduta all’esterno del locale in abiti tipici ad invitare gli avventori.Due passi a Rodi Città Vecchia
Oltre alla moussaka, da provare la Baklava: dolce di miele e frutta secca in pasta fillo e che è una delle eredità lasciate a Rodi dalla Turchia.
Da evitare l’insalata greca.
L’insalata Greca è un piatto semplice: pomodoro, feta, cipolla e cetriolo. Viene proposto un po’ ovunque ed è preferibile consumarlo in locali in cui la cucina non è eccellente. Uno spreco dove si mangia bene.
In tutta Rodi vengono proposte varie qualità di vini (per lo più bianchi e freschi) e birre (la più famosa è la Mythos). Per chi ama l’anice da provare l’Ouzo, liquore tipico. 
Due passi a Rodi Città VecchiaUn drink a Rodi
Sono tanti i locali che offrono divertimento serale e in cui è possibile bere un cocktail, assistere a musica dal vivo (sia popolare che internazionale) e divertisti. Percorrendo le vie principali c’è solo l’imbarazzo della scelta. Impossibile è provarli tutti!


Hotel Consigliati

Steve Apartments

Steve ApartmentsSituati nel centro della Citt [...]

Camelot Hotel

Camelot HotelSituato nella citt [...]

Stavros Pension

Stavros PensionSituata in una posizione centrale, a 800 metri dal porto e a 500 metri dalla citt [...]

Spirit Of The Knights Boutique Hotel

Spirit Of The Knights Boutique HotelDotato di un'architettura ispirata ai crociati e agli ottomani, l'ecologico Spirit of the Knights Boutique Hotel sorge nella citt [...]

Cava d'Oro

Cava d'OroL'hotel Cava d'Oro occupa un antico edificio di 800 anni della Citt [...]

Medieval Inn

Medieval InnSito nel centro della citt [...]

Moschos Hotel

Moschos HotelCircondato da negozi e ristoranti e posto a 200 metri dalla spiaggia Eli, questo hotel del centro di Rodi offre gratuitamente un parcheggio e la conne [...]